http://www.floricolturailmiogiardino.it/eshop/233-thickbox_default/stevia-rebaudiana.jpg Vergrößern

Stevia Rebaudiana

Il dolcificante naturale senza calorie

Il Mio Giardino 

Mehr Infos

14 cm

Verfügbarkeit: Disponibile

5,00 €

Reduziert!

5,50 €

Keine Bonuspunkte für dieses Produkt.



Stevia Rebaudiana

Il dolcificante naturale senza contenuto calorico

La pianta da noi proposta in vaso 14cm è radicata e pronta per l'uso 

Da Wikipedia

La Stevia rebaudiana è una pianta erbaceo-arbustiva perenne, di piccole dimensioni, della famiglia delle Asteraceae (Compositae), nativa delle montagne fra Paraguay e Brasile.

La Stevia è conosciuta da molti popoli dell'area geografica Sud-Americana da diversi millenni, oltre che per il potere dolcificante delle sue foglie, anche per le proprietà medicinali, infatti è stata correntemente usata da secoli dai popoli indigeni del sud America per le sue doti curative, ed è usata ancora oggi.

Viene usata come dolcificante, in quanto è molto più dolce del comune saccarosio. I principi attivi sono lo stevioside, e il rebaudioside A.
I principi dolcificanti sono in tutte le parti della pianta ma sono più disponibili e concentrati nelle foglie, che quando sono seccate (disidratate), hanno un potere dolcificante (ad effetto della miscela dei due componenti dolcificanti)

da 150 a 250 volte il comune zucchero

Contrariamente allo zucchero i principi attivi non hanno alcun potere nutrizionale (zero calorie), e sono relativamente stabili nel tempo ed alle alte temperature, per cui conservano perfettamente le loro caratteristiche anche in prodotti da forno o in bevande calde, diversamente da altri dolcificanti di sintesi come l'aspartame, che subisce degradazione.

Contiene zero calorie per l'uomo, perché il corpo umano non metabolizza i glucosidi.

Secondo alcuni studi lo stevioside è tra 110 e 270 volte più dolce del saccarosio, il rebaudioside A tra 150 e 320 volte, e il rebaudioside C tra 40 e 60 volte.[8][9].
Considerando il contenuto medio degli estratti, risulterebbe che una foglia fresca, o un quarto di cucchiaino di foglie essiccate, corrispondono a un cucchiaio di zucchero (durante l'essiccazione il peso della pianta fresca si riduce dell'80%).
A luglio 2012 è stata autorizzata la produzione e la vendita di stevia nell'Unione Europea come dolcificante alimentare. La Direzione generale Salute e tutela dei consumatori della Commissione Europea ha approvato il regolamento degli estratti di Stevia (glicosidi steviolici) da usare come dolcificante a livello europeo.

 

  • Circonferenza 14 cm

Schreiben Sie eine Rezension

Stevia Rebaudiana

Stevia Rebaudiana

Il dolcificante naturale senza calorie

Il Mio Giardino 

Schreiben Sie eine Rezension