BLACK FRIDAY - SCONTO 20% SU TUTTO FINO AL 26/11 - CODICE VOUCHER BLACK20

http://www.floricolturailmiogiardino.it/eshop/917-thickbox_default/agnocasto-vitex-agnus-castus.jpg Vedi a schermo intero

Agnocasto - Vitex Agnus Castus

Grandi proprietà benefiche

Il Mio Giardino 

Maggiori dettagli

AgnCas

Disponibilità: Disponibile

6,00 €

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Piante di Agnocasto

Vitex Agnus Castus

Pianta radicata in vaso 10CM
 

L'Agnocasto (Vitex agnus-castus) è un arbusto della famiglia delle Verbenacee (Lamiaceae secondo la classificazione APG III), diffuso negli ambienti umidi mediterranei. Vitex agnus castus L. è il nome latino della pianta. Nomi volgari della droga assai diffusi in Italia sonoPepe falso (poiché i frutti maturi ed essiccati sono simili al Pepe Nero) o Pepe dei monaci. La droga è anche conosciuta internazionalmente come Chasteberry, Chaste tree, Monk's pepper.

Descrizione Botanica

L'Agnocasto è una pianta arbustiva perenne di altezza a completo accrescimento fino a 5-6 m con foglie palmatocomposte di coloreverde ed infiorescenze rosa-blu.

Usi e attività farmacologiche

È molto utilizzato in erboristeria per le sue qualità terapeutiche. L'agnocasto viene utilizzato per problemi legati ad irregolarità del ciclo mestruale riducendo i sintomi premestruali, nel trattamento della dismenorrea spasmodica e nei casi di ridotta produzione di latte materno. Il Ministero della Sanità di Germania indica l'utilizzo della droga per le anomalie del ciclo mestruale per la sindrome premestruale e per la mastodinia. Il meccanismo d'azione sembra essere legato ad una diminuzione del rilascio dell'ormone follicolo stimolante e ad un aumento del rilascio dell'ormone luteinizzante e della prolattina.

 

 





Scrivi la tua opinione

Agnocasto - Vitex Agnus Castus

Agnocasto - Vitex Agnus Castus

Grandi proprietà benefiche

Il Mio Giardino 

Scrivi la tua opinione